Doppio spettacolo del Carnevaldarsena | Carnevaldarsena 2017 - il rione Darsena - Carnevale di Viareggio

Doppio spettacolo del Carnevaldarsena

E’ un fatto che la tradizione della festa della Canzonetta sia in crisi. Ma anche in questa situazione difficile ci sono iniziative in controtendenza. Ne è un esempio il nuovo gruppo del Carnevaldarsenasciò che raccoglie idealmente l’eredità del teatro vernacolare spontaneo, sotto l’egida del Rione Carnevaldarsena. Così, anche se quest’anno il vero Baccanale non si potrà fare, ci sarà addirittura un doppio appuntamento “canzonettaro”, all’ombra della bandiera del polpo.
Il 7 marzo, all’Auditorium Caruso del Teatro Puccini di Torre del Lago, due show vernacolari nel segno della Canzonetta. Alle 18 lo spettacolo messo in scena dal gruppo giovanissimi Carnevaldarsenasciò Junior, “Questa è Viareggio”; alle 21 largo ai più grandi con “Nicchi, coltellacci e… anguille cee”.
Anima e motore di questa iniziativa è Mario Bindi, consigliere del Carnevaldarsena, carnevalaro appassionato nonché “Polpo” ufficiale del rione e autore di apprezzate canzoni per la festa di Burlamacco: “Il nostro sforzo – spiega – è la ricerca di persone nuove che possano affiancare i volti più noti del teatro vernacolare: persone come tutti, che non avrebbero mai pensato di recitare e che invece si ritrovano sul palcoscenico. Ci proponiamo inoltre di creare una nuova leva di attori, ed è per questo che abbiamo dato vita al gruppo Junior, in collaborazione con il Teatro di Santa Rita. Entrambi gli spettacoli hanno finalità benefica: gli incassi, detratte le spese, saranno destinati alle case famiglia Crea e Giovanni Paolo II”.
Dunque il 7 marzo sarà una lunga giornata dedicata alla tradizione. Si comincia alle 18 con lo spettacolo junior “Questa è Viareggio”, di Antonio Tomei e Mario Bindi: in scena tutti i giovanissimi. Alle 21,15 ecco il gruppo senior con “Nicchi, coltellacci e… anguille cee”,   di Simone Remedi e Luca Cantalupi, con la regia di Mario Bindi e Simone Sacchi.

Il 7 marzo doppia canzonetta all'Auditorium Caruso

L’ingresso allo spettacolo del pomeriggio costa 5 euro; quello serale 10 euro. Entrambi gli spettacoli 13 euro. Biglietti in vendita all’Osteria di Burlamacco (Cittadella del Carnevale) e al bar d’Azeglio (piazza D’Azeglio, angolo via Matteotti).

Regista e animatore del Carnevaldarsenasciò

 

Facebook

Baccanale 2017

Carnevaldarsena 2017