Carnevaldarsena

Eletto il nuovo presidente: Gianni Merlini

Merlini e Pagni

Il nuovo presidente del Rione, Gianni Merlini (a sinistra) riceve gli auguri del presidente uscente Massimiliano Pagni

Assemblea dei volontari del Carnevaldarsena, venerdì sera al Fienile. Nell’occasione è stato presentato alla “base” del popolare rione il nuovo presidente dell’associazione, l’architetto Gianni Merlini, eletto nell’ultima riunione del consiglio. Merlini, profondo conoscitore del carnevale viareggino, è da alcuni anni un componente del direttivo del rione Darsena. Prende il posto di Massimiliano Pagni, il cui mandato si è protratto per le note vicende legate allo “stop” di un anno nell’organizzazione della festa rionale. Si registra inoltre un nuovo ingresso nel direttivo, il giornalista Umberto Guidi, da tempo vicino al rione come volontario.

Nel cedere il testimone a Merlini, Pagni ha ricordato come l’edizione del 2014 del Carnevaldarsena, quella della nuova partenza, sia stata avversata dal maltempo. Nonostante questo, i conti del rione hanno chiuso praticamente in pareggio, o più precisamente con una lieve perdita, comunque gestibile con le risorse dell’Associazione.

“Il bilancio del 2014 – spiega Merlini – verrà presto pubblicato sul sito dell’associazione. E’ comunque importante sottolineare la sostanziale tenuta del Carnevaldarsena, persino in un’edizione perseguitata dalla pioggia, che ci ha tormentato per quattro serate su cinque. Se siamo ancora in piedi, lo dobbiamo all’affetto dei viareggini, che hanno sfidato la pioggia, e anche alla ritrovata collaborazione con i commercianti del quartiere, i quali ci hanno sostenuto concretamente. Il Carnevaldarsena può dare un contributo importante al Carnevale di Viareggio: per questo l’edizione del 2015 vedrà la conferma di una iniziativa importante, come la cena delle maschere, organizzata dal Comitato dei giovani del Rione allo scopo di rilanciare la voglia di intervenire mascherati al Rione. Ma stiamo pensando anche ad ulteriori iniziative. Insomma, il Carnevaldarsena vuole andare avanti, nonostante le difficoltà e le ristrettezze, cui si può rispondere con l’entusiasmo e l’aiuto di tutti; a cominciare dai volontari che voglio ringraziare pubblicamente”.

Facebook

Baccanale 2017

Carnevaldarsena 2017