I volontari: via libera al rilancio del Rione Darsena | Carnevaldarsena 2017 - il rione Darsena - Carnevale di Viareggio

I volontari: via libera al rilancio del Rione Darsena

Avanti a tutta forza verso un’edizione rinnovata del Carnevaldarsena. Lo ha stabilito l’assemblea dei volontari del Rione più popolare e amato, nella riunione del 3 maggio 2013, svoltasi nella sede della circoscrizione Darsena-Ex Campo d’Aviazione. Il direttivo dell’Associazione ha chiamato a raccolta quanti, prestando gratuitamente la loro opera, consentono lo svolgimento della festa rionale di via Coppino. Il presidente Massimiliano Pagni ha ricapitolato le tappe del rinnovamento in corso. Dopo la “terapia choc” che ha fermato per un anno il rione, è stato intrapreso un percorso di rilancio e “ritorno alle origini”. Mentre procede l’iniziativa della donazione al quartiere della scultura “Alle baldorie!” di Libero Maggini insieme all’operazione trasparenza, che prevede la pubblicazione del bilancio (presto on line), è stato costituito il Comitato Festeggiamenti, composto da giovani che cercheranno di recuperare le idee guida del Rione (più allegria e maschere, meno eccessi e sballo).

L’altra sera una nuova tappa del percorso: i volontari saranno riorganizzati e inquadrati meglio, anche per ottemperare alle nuove e stringenti normative in materia.

Dagli interventi è emersa la voglia di riaffermare le caratteristiche tradizionali della festa e l’invito a procedere sulla strada del rilancio del Carnevaldarsena. Nelle prossime settimane ci saranno ulteriori momenti di confronto con le associazioni commerciali, con gli abitanti del quartiere, e anche con la nuova amministrazione comunale, non appena si sarà insediata.

Intanto è stata attivata la pagina Facebook del Rione, che va ad aggiungersi al sito web (www.carnevaldarsena.it), già attivo da tempo.

Facebook

Baccanale 2017

Carnevaldarsena 2017