Musica | Carnevaldarsena 2017 - il rione Darsena - Carnevale di Viareggio

Musica

Baccanale 2017 dal vivo

Per garantire l’effetto “festa rionale” quest’anno il Carnevaldarsena puntato sulla musica dal vivo.

Così per il debutto di venerdì 24 sul palco di fronte al Cro suoneranno i celebri Masnada (un gradito ritorno in via Coppino), mentre nella nuova pedana del “Palapolpo 2.0” avremo Manolo Strimpelli Nait Orkestra. Sul palco di via Menini sarà la volta dei Posa il fiasco mentre di fronte al Cantiere Benetti si esibiranno i Baci e Ciaffate insieme al dj Andrea Paci. Più o meno i medesimi gruppi si alterneranno sulle quattro postazioni musicali nelle diverse serate, ma non sono da escludere momenti di vero e proprio karaoke carnevalesco, come di coinvolgimento di altre formazioni musicali, o addirittura un quinto punto musica.

Intanto per venerdì e sabato sera sono previsti i Pedrasamba che sfileranno per le strade della festa, portandosi dietro l’allegria del ritmo sudamericano, mentre per martedì 28 l’ospite già in calendario è il Gruppo bandistico di Quiesa.

La Darsena in musica

In occasione del 40° del Carnevaldarsena abbiamo raccolto in un cd le canzoni scritte per il nostro Baccanale, molte delle quali hanno partecipato nel tempo alla Canzonetta dei rioni, vinta nel 1986. In questi anni gli stili musicali, di registrazione e di arrangiamento hanno subito notevoli variazioni. Per questo abbiamo utilizzato, per quanto possibile, le versioni originali, mettendo in evidenza l’evoluzione storica.
Il cd rende così omaggio a tutti coloro che hanno scritto e cantato per il nostro rione. Penne e voci autorevoli! Alcuni ci hanno lasciato, come Egisto Malfatti, Franca Taylor, Tony Filippini, Pierino il Ghilarducci, Anselmo Pulga; altri sono ancora “in pista”: da Barghetti a Cucchiar, da Lami a Bonino, non dimenticando Bartali e Madonna, approdati ora al rione Vecchia Viareggio, mentre Cantalupi, De Nisco e modestamente il Polpo della Darsena, continuano a scrivere e a cantare per i nostri colori.
La raccolta comincia con il brano “Darsena bella”, scritto da Franca Taylor e cantato da Tony Filippini, continuando con tutte i brani della Canzonetta dei rioni dal 1980 al 1988, fra cui spicca “Viareggio amore mio” dell’amato chansonnier Egisto Malfatti, brano vincitore dell’edizione 1986. Per il ventennale il Carnevaldarsena editò una musicassetta dalla quale abbiamo estrapolato “Inno della Darsena” e “La Repubblica di Darsena” di Adriano Barghetti e “Notturno” di Franca Taylor e Gualtiero Lami. Nel 1988, prendendo spunto da una poesia di Daniela Martinelli, io stesso ho scritto la canzone dedicata alla maschera ufficiale del rione, “Il polpo”, coadiuvato nella musica e nel canto da Lorenzo Biagini.
Nel 2005 risorge la Canzonetta dei rioni, alla quale la Darsena ha sempre partecipato, senza finora aver avuto molta fortuna, ma sempre con piazzamenti d’onore. Quest’anno ci abbiamo riprovato con la canzone “Viareggio per me”, testo di Andrea De Nisco, musica di Lorenzo Biagini e Mario Bindi.
Infine abbiamo creato, appositamente per il 40° anniversario, due canzoni inedite: “E son 40” di Cantalupi, Biagini, Bindi e “Cavaliere della Repubblica di Darsena”, brano melodico di Egisto Olivi coadiuvato nella parte musicale da Mario Bindi e Daniele Biagini.
Ecco dunque il cd intitolato “Repubblica di Darsena – 40 anni in musica”. E’ stata preziosissima la consulenza storica del grande carnevalaro Andrea Passaglia. Un plauso va anche ai creatori della copertina, Gianni e Matteo Merlini e Riccardo Pardini.

Mario Bindi “Il Polpo”

Facebook

Baccanale 2017

Carnevaldarsena 2017